lunedì 14 febbraio 2011

Espressioni : la prossima mostra collettiva alla galleria spazio78

Con grande piacere vi annunciamo la prossima mostra che avrà luogo da noi a partire dal 22 febbraio.

La mostra collettiva “Espressioni”, curata da Aymone Poletti, raggruppa una cinquantina di opere più recenti delle artiste Lucilla Caporilli Ferro, Elisa Richle e Claudia Ferrando, in un dialogo dove il tratto esplora lo spazio e ne limita i confini.
La ricerca interiore delle artiste si manifesta attraverso chiavi di lettura diverse ma tutte riconducibili ad una continua trasformazione intima, personale, che si potrebbe definire “in transizione”.

L’opera “Opus reticulatum” (dipinti ad olio su carta) di Lucilla Caporilli Ferro si svela al pubblico tramite segni e superfici che diventano discorso evocativo per una matrice architettonica di fondo, appena accennata. I graffi e la definizione delle textures rendono corpo alla carta, creando pareti gestuali dal movimento armonico.
Nelle ceramiche di Claudia Ferrando l’elemento materico è frutto di una continua ricerca attorno alla struttura. Possiamo ammirare pareti e trame che ruotano su se stesse e tracce che spezzano sia l’equilibrio sia il baricentro dell’opera. Assistiamo all’evoluzione delle forme note, di estensioni solide che cercano nuove finiture, di vuoti che continuano a parlare.
Le linee esaltate, che diventano uno dei fili conduttori dell’esposizione, ritrovano invece corpo ed una tridimensionalità penetrante nelle incisioni vibranti di Elisa Richle. I tratti diventano elementi poetici intesi come linguaggio atto a valorizzare l’essenzialità del supporto.
Il risultato che ne scaturisce è uno splendido esempio di armonia e dialogo tra opera, superfici e segni.

CURRICULUM DELLE ARTISTE:

-Lucilla Caporilli Ferro:


Nel 1987, dopo aver conseguito la maturità artistica, si laurea all’Accademia di Belle Arti di Roma nel corso di Pittura del M° Enzo Brunori. Dal 1990 al 1997 collabora attivamente con la Galleria "Artivisive" di Sylvia Franchi di Roma e dal 1993 ne entra a far parte nel consiglio direttivo dell'Associazione Artistica Internazionale Artivisive. Nel 1993 consegue l’abilitazione all’insegnamento in Discipline Pittoriche per la scuola superiore di 2° grado e l’abilitazione all’insegnamento in Educazione Artistica per le scuole superiori di 1° grado.
Nel 1994 fonda a Roma l’Associazione L.I.Art - Laboratorio Incontri d’Arte - e da allora, in qualità di Presidente, ne cura le attività statutarie per l’arte contemporanea. Nel 1999 vince la Cattedra di Discipline Pittoriche presso l’Istituto Statale d’Arte di Civitavecchia (RM), e dal 2006 è titolare presso il IV Liceo Artistico Statale di Roma “Alessandro Caravillani”. Dal 2000 al 2003 è vice Presidente della Consulta della Cultura del Municipio Roma 2.
Nel 2003 consegue il 1° master di II livello per Mediatore dell’Orientamento scolastico e professionale della Facoltà di Psicologia Roma 1, con una tesi-progetto per l’Orientamento Occupazione Professionalità dell’Arte. Nel 2006 consegue la Laurea Specialistica di 2° livello nella Facoltà di Pittura presso la Rome University of Fine Arts.
Espone in Italia e all’estero dal 1984 ed è presente con le sue opere in numerose collezioni pubbliche e private.

-Elisa Richle:


Nata nel 1944 nel Toggenburgo (San Gallo), scopre la sua passione per la pittura negli anni ’70.
Dopo aver seguito studi classici sulle diverse tecniche pittoriche (olio, acquarello, tecniche miste, incisione e stampa), nel 1991 si diploma in arte terapia ed inizia a svolgere l’attività in qualità di terapeuta sia con adulti sia con bambini.
Nel 2001 frequenta un anno di perfezionamento alla Nuova Accademia di Belle Arti (NABA) a Milano, seguita dal Maestro S. Martini, specializzandosi ulteriormente in tecniche di incisione.
La sua attuale ricerca artistica è caratterizzata dal ritmo e dalla materia cromatica, con particolare attenzione all’utilizzo di materiali non convenzionali e alla stampa delle proprie opere. Vive e lavora a Cagiallo (Ticino).
Espone in Svizzera e in Italia a partire dagli anni ’80.


-Claudia Ferrando:


Nel 1996 inizia la sua formazione artistica nel campo della pittura e della decorazione murale presso il “Centro di restauro artistico e monumentale” di Genova, specializzandosi in decorazione d’interni, trompe l’oeil e finto affresco.
Sviluppa programmi di didattica per l’avvicinamento al colore e alla pittura per bambini, realizzati in biblioteche, scuole e spazi pubblici, collaborando tra gli altri con il Comune di Genova.
Entra in contatto con la ceramica nel 2000 presso il laboratorio “Il Tondo” di M. Mannuzza, a Celle Ligure, e lavora un periodo presso il laboratorio “Les Salines” di Oleròn (Francia).
Diventa ceramista a tempo pieno dal 2003, quando apre il laboratorio “Camaleonte” a Bogliasco (Genova), dove produce ceramica domestica e pezzi unici. Quindi decide di chiudere il laboratorio stesso dopo tre anni di attività, per dedicarsi completamente alla ceramica artistica.
Per diversi anni vive e lavora nel nord della Spagna, dove le sue opere, esposte in varie occasioni, trovano apprezzamento e riconoscimento presso il pubblico.
Oltre al suo lavoro di artista, collabora nel campo della didattica pittorica e plastica con il Comune di Genova e con il Museo cantonale d’arte contemporanea di Lugano.
Attualmente risiede in provincia di Cuneo.






Nessun commento: