mercoledì 11 giugno 2008

Ira Piattini da spazio78



Durante il mese di giugno, presso lo spazio78 di Aymone Poletti a Lugano-Cassarate, ha avuto luogo una breve ma importante mostra personale di Ira Piattini intitolata AMBIENTI DOMESTICI.
L’esposizione comprendeva una serie di dipinti e disegni su carta, che si rifacevano all’idea di domesticità, intesa sia come spazio fisico sia come dimensione psicologica.

Le stanze dello spazio78, al piano terra di una casa dell’architetto Mario Chiattone, hanno offerto un ambiente espositivo ideale, che faceva dell’allestimento stesso una riflessione sul concetto di domesticità.

Domenico Lungo, che ha presentato l’esposizione, ha preso infatti come riferimento un testo di Edgard Allan Poe : «Parliamo dell'armonia di una stanza come parleremmo dell'armonia di un quadro: perché sia il quadro sia la stanza possono venire ricondotti agli stessi principi incrollabili che regolano ogni forma d'arte. E press'a poco le stesse leggi per cui stabiliamo i meriti superiori di un quadro bastano a decidere la sistemazione di una stanza».
Filosofia dell'arredamento in “Abitazioni immaginarie” di Edgard Allan Poe

spazio78
via delle scuole 18 ( angolo via del Tiglio )
6900 Lugano - Cassarate (TI)
http://www.spazio78.ch


Blogged with the Flock Browser

Nessun commento: