sabato 25 ottobre 2008

BIOGRAFIE delle artiste

BIOGRAFIE delle artiste esposte alla galleria spazio78
dal 21 al 28 ottobre 2008

Ruth Gundacker :
Artista polivalente: orafa, creatrice di perle in vetro e autrice di testi e pièces teatrali, nata nel 1962.
Dopo gli studi in oreficeria, presso la Staatliche Fachschule für Glas und Schmuck a Neugablonz (Germania), si forma alla Akademie der bildenden Künste di Norimberga e in seguito intraprende un percorso teatrale alla scuola Totales Theater a Lützelflüh.
Dal 2002 comincia l’attività professionale nell’ambito degli ateliers creativi a Münsingen (BE), con specializzazione in oggetti d’arte e gioielli. Fonda con il marito la propria Officina d’Arte, NEUNvonSIEBEN a Berna, dove si dedica alla creazione e all’insegnamento.




Dalla lavorazione a cannello di variopinte bacchette in vetro di Murano, prendono così forma sia perle multicolori, sia sapienti creazioni di strati di colore, delicate velature e sovrapposizioni di foglie d’oro e d’argento.

Il rigore della forma e la continua ricerca di trame espressive con il vetro lasciano però anche spazio alla creazione di installazioni fantastiche e utopiche, in metallo e mille altri materiali, dove Ruth Gundacker può manifestare tutta la sua fantasia e lasciarla correre lungo i muri della galleria, dando luogo a piccole scene oniriche, con l’unica traccia del titolo rimasta a disposizione dello spettatore, libero di reinterpretare l’opera e la storia in essa contenuta.



Paola Rezzonico :

Grafica, pittrice e fotografa, nata nel 1963, espone regolarmente dal 1985 in Svizzera romanda e in Ticino.
I lavori di Paola Rezzonico sono finestre aperte sull’infinito, spazi meditativi in cui farsi cullare; sono rappresentazioni di forme e gesti che riescono a toccare il nostro inconscio.


La sua pittura a strati, i suoi collages e la forza del colore, così vivo grazie alla tecnica della pittura mescolata a cera d’api, sono lo strumento che ci mette in comunicazione con le nostre visioni del non rappresentato e la nostra poesia interiore.



Il tratto forte di Paola Rezzonico, il suo gesto e l’espressione della forma si rivelano come un narratore del tempo, dell’attimo fuggente fissato per sempre sulla carta.


Un articolo interessante sull'argomento si trova anche su KRITIK
Newsletter indipendente, di Ninni Radicini, su mostre d'arte, editoria, cinema, iniziative culturali. http://www.ninniradicini.it
Blogged with the Flock Browser

Nessun commento: