giovedì 9 maggio 2013

Margaret Perucconi al Sant'Anna per l'Associazione Triangolo

Un aggiornamento sui nostri artisti ...

Giovedì 16 maggio 2013 alle 18.30 si inaugura presso il Reparto di Oncologia della Clinica l’esposizione di Margaret Perucconi. 
Introdurrà la serata Aymone Poletti.
Una quarantina le opere esposte, per lo più olii di medie e grandi dimensioni e alcuni lavori su carta. 

Nata nel 1940 a Soletta, l'artista vive e lavora a Iseo nel Malcantone. Verso la fine degli anni cinquanta conosce importanti artisti come Carlo Cotti, Nag Arnoldi e Gianni Metalli che la stimolano ad organizzare la sua prima mostra. Da allora numerosi i riconoscimenti e le esposizioni personali e collettive in Svizzera e all'estero.
È membro attivo di Visarte, di cui è stata anche membro del comitato centrale.

Il senso poetico dell'artista attraversa un nuovo importante periodo espressivo caratterizzato da rappresentazioni inedite di viaggi mai dimenticati.

I ricordi di viaggio si manifestano attraverso disposizioni e dettagli atti a dare un corpo alle sue creazioni policrome: ne consegue una profonda ricerca capace di conquistare la superficie pittorica. 
Il colore e la luce sono i veri protagonisti dei momenti narrativi della pittrice.
L'espressione della realtà-mito si traduce quindi sul dipinto in tutta la sua essenzialità, e indirizza lo sguardo verso il linguaggio spaziale assoluto, che accompagna le tele di Margaret Perucconi.





La mostra è visitabile tutti i giorni dalle 15.00 alle 19.00 fino al 9 settembre; parte del ricavato delle vendite sarà devoluta all'Associazione Triangolo.

Maggiori informazioni su www.margaret-perucconi.com 


Nessun commento: